FAQ

PROBLEMATICHE DI VISUALIZZAZIONE DELLE PAGINE WEB

Vengono illustrate alcune semplici procedure per mantenere efficiente il proprio Browser (Es. Internet Explorer) precisando che le indicazioni sono universalmente valide per programmi analoghi come Google Chrome, Firefox, Safari ecc.

E' importante che il vostro Sistema Operativo (Es. Windows XP) sia mantenuto sempre aggiornato e che utilizziate un buon Antivirus, anch'esso costantemente aggiornato, considerato il costante proliferare dei Virus informatici e i tentativi di intrusione alla nostra Privacy e ai nostri dati più riservati (codici di accesso a Banche, Posta, Carte di Credito ecc.).

Pulizia di Internet Explorer
Si consiglia di aggiornarlo all'ultima versione.

  • avviare Internet Explorer
  • cliccare sul Menu "Strumenti"
  • selezionare "Opzioni Internet" (ultima riga del menu)
  • attivare la scheda "Generale"
  • cliccare sul pulsante "Elimina ..."
  • selezionare le voci "File temporanei Internet" e "Cookie"
  • cliccare sul pulsante "Elimina" confermando eventuali richieste
  • chiudere la finestra "Opzioni Internet"
  • chiudere Internet Explorer
  • riaprire Internet Explorer
  • riprovare a navigare


Aggiorna Pagina
Le pagine Web vengono aggiornate frequentemente (pensate alle "ultime notizie") mentre quelle visualizzate sul vostro Computer sono statiche perchè già scaricate.

Per indurre il nostro Browser a visualizzare le modifiche eventualmente apportate nel frattempo occorre agire sul pulsante rappresentato da due frecce contrapposte, accanto alla barra degli indirizzi, oppure, più semplicemente premere il tasto funzione F5 sulla tastiera.

Questo problema si riscontra anche quando le pagine di un sito sono state modificate, spostate o eliminate mentre la pagina memorizzata sul proprio computer continua a "puntare" alla precedente struttura e quindi restituisce un risultato inatteso e fuorviante.

Programmi di Supporto
Per poter visualizzare correttamente alcuni contenuti multimediali (audio, video, immagini) servono dei componenti (plugin, activex ecc.), offerti gratuitamente dai relativi produttori e spesso indispensabili.

Molti di voi conoscono per esempio " Acrobat Reader" di Adobe, per la visualizzazione dei documenti "PDF"; lo stesso vale per " Flash Player" ancora di Adobe o per " Java Virtual Machine" di Sun.

Spesso vi sarà comparsa un rigo giallo sotto la barra dei menu che vi proponeva l'installazione di un componente necessario. mettendovi magari in imbarazzo sulla opportunità di installarlo o meno.
La scelta è condizionata dalla comprensione della autorevolezza del proponente (Microsoft, Adobe ecc.).
A ragione veduta, negare l'installazione può comportare la mancata visualizzazone di una parte grafica della pagina o la non riproduzione di un video, animazioni, musica ecc.

Preferiti
Con questa notazione si indicano i c.d. "segnalibro" che memorizzano gli indirizzi che utilizziamo con maggior frequenza. Può capitare che questi un bel giorno non funzionino più perchè, semplicemente, la "pagina" a cui tentano di accedere non esiste più o le è stato cambiato il nome; nella peggiore delle ipotesi il relativo sito web è stato chiuso per sempre.

Per verificare ciò osserviamo l'indirizzo mostrato di seguito
http://www.scuolacalamandrei.org/componenti_classi_1.html
praticamente cerca di aprire la pagina web componenti_classi_1.html

Se la pagina venisse eliminata perchè non più utile o rinominata non riusciremmo più ad accedere al sito.

Per tentare di risolvere il problema possiamo provare ad accedere al sito utilizzando solo la primissima parte del suo indirizzo e cioè http://www.scuolacalamandrei.org. Facilmente verremo indirizzati alla c.d. Home Page.

HOME